Giarre, la cooperativa Ambiente e benessere lascia finalmente l'immobile di via De Gasperi

Una nuova pagina è stata girata per l’immobile di via Alcide De Gasperi di proprietà dell’Ipab Bonaventura e al centro, nei mesi scorsi, di tante controversie.  La cooperativa “Ambiente e Benessere”, infatti, ha rilasciato l'intero immobile,  consegnando le chiavi al nuovo commissario straordinario dell’opera pia, il dott. Giampiero Panvini, insediatosi nelle scorse settimane alla guida dell’Ipab. L’avv. Giovanni Sciuangula nell’interesse dell’Ipab “Casa delle Fanciulle - Bonaventura” tuttavia, ha evidenziato che la consegna delle unità immobiliari da parte della Cooperativa non comporterà certamente l'abbandono delle due cause civili attualmente pendenti dinanzi il Tribunale di Catania che proseguiranno il loro iter per quel che riguarda la quantificazione dei danni subiti dall'Ente a titolo di risarcimento per la detenzione sine titulo dei locali.
In un comunicato, il neo commissario, dott. Giampiero Panvini, ha espresso piena soddisfazione e ha affermato che la consegna dell'intero immobile in favore dell'opera pia rappresenta il primo passo verso il lungo e complesso lavoro per il miglioramento ed il rilancio del patrimonio immobiliare dell'Ente evitandone il degrado e poter perseguire l’interesse pubblico socio - assistenziale secondo quanto previsto dallo Statuto.





Il commissario ci ha riferito di avere trovato nell’Ipab una situazione molto complicata e diversi avvocati incaricati per seguire le diverse vicende giudiziarie. Adesso, invece, un solo avvocato è stato incaricato di seguire tutte le cause.
Sul piano strutturale il commissario ha riscontrato infiltrazioni di acqua piovana sia nell’immobile di via Carolina che in quello di via De Gasperi. L’obiettivo adesso è quello di ripristinarli per portare avanti dei progetti a sfondo sociale. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 13 novembre 2015

Commenti