Giarre, incompatibilità consigliere Raffaele Musumeci. Secondo Francesco Cardillo è necessaria una seduta di Consiglio a porte chiuse

La Iª commissione consiliare “Affari generali” ieri pomeriggio ha iniziato ad esaminare le cause di incompatibilità del consigliere comunale Raffaele Musumeci. La commissione ha acquisito la proposta di delibera ed iniziato ad esaminare la spinosa questione. Si tratta solo dei lavori iniziali di analisi della vicenda che sarà poi meglio approfondita dalla commissione martedì 1 dicembre in una seduta immediatamente precedente a quella del Consiglio comunale. Il neo presidente della commissione, Francesco Cardillo, spiega: «La commissione si limiterà a verificare se sussiste l’incompatibilità, in maniera asettica. Poi sarà il Consiglio comunale a fare la propria valutazione».
Secondo Francesco Cardillo in questo caso la seduta del Consiglio potrebbe tenersi, eccezionalmente, a porte chiuse. «Ritengo – dichiara Cardillo – che vista la particolare questione e l’esigenza di riservatezza ci sono gli estremi perché la seduta non sia in forma pubblica. Anche se la convocazione è analoga alle altre il presidente del Consiglio potrebbe poi ritenere di non aprire la seduta al pubblico». Un punto di vista nuovo quello di Cardillo che dimostra la delicatezza della vicenda.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 27 novembre 2015

Commenti