Giarre, far rinascere un gruppo di volontari di protezione civile

Far nascere, anzi, ri-nascere a Giarre un gruppo volontari di  protezione civile che potrebbe rivelarsi molto utile in occasione
degli eventi imperversi (sempre più frequenti), dando una mano a chi è in difficoltà, senza intralciare il lavoro delle forze dell’ordine.
A dare la disponibilità per dar vita a questo tipo di associazione è Attilio Albano, già presidente del gruppo di protezione civile “Le Aquile”, con alle spalle tanti anni da volontario di protezione civile, in situazione difficili come il terremoto in Abruzzo.
«Un’associazione di protezione civile è una struttura organizzata di cittadini di buona volontà che svolgono attività che vanno dalla segreteria alla manovalanza in caso di necessità, ad esempio per spalare l’acqua o il fango, il tutto in maniera assolutamente
gratuita: una delle difficoltà di quando facevamo reclutamento era che le persone si aspettavano un compenso. I volontari non si sostituiscono ai carabinieri o ai vigili del fuoco. E non servono per sostituire i vigili urbani per dirigere il traffico nelle feste di paese.




Vi sono corsi specifici, organizzati dalla Regione, per

imparare ad operare in sicurezza, evitando di fare gli eroi». Con
l’intensificarsi degli eventi atmosferici da codice rosso, un gruppo
di volontari, adeguatamente formati, potrebbe essere d’aiuto. Chi è
interessato può chiamare al numero 3342525719.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 4 novembre 2015

Commenti