Giarre, dove si può trasferire il mercato del giovedì? i tecnici non indicano un'alternativa

Qui no, là no e là neanche. Ma, insomma, c’è a Giarre un altro sito dove potrebbe essere trasferito il mercato settimanale del giovedì? L’attuale collocazione non va bene: il viale Federico II di Svevia è una via di fuga in caso di calamità e dovrebbe sempre essere libera. Per individuare un sito alternativo per la fiera del giovedì lavora, da parecchio tempo e senza successo, la 2ª commissione consiliare “Attività produttive” attualmente presieduta da Patrizia Caltabiano. Numerosi i siti individuati dai consiglieri, tutti sempre giudicati non adatti dai funzionari dell’Ufficio tecnico comunale che, però, non hanno ancora indicato un sito che invece sia idoneo, sebbene la commissione lo abbia richiesto da un paio di mesi.
Ieri l’ultimo “no” dell’Ufficio tecnico. «Abbiamo preso atto di una comunicazione fatta dalla dirigente dell’area “Lavori pubblici” – spiega la presidente Caltabiano – a proposito di una richiesta formulata dal gruppo “Proposta popolare” che aveva chiesto un progetto di massima per la collocazione della fiera nell'area di corso Europa, accanto al Penny Market. La richiesta di progetto è stata respinta dall’Ufficio tecnico: per la dirigente Leonardi e il geologo Menza la zona è ad alto rischio idraulico.




Non ho aderito a questa richiesta del gruppo “Proposta popolare” – aggiunge la Caltabiano - in quanto già sapevamo che l’area era reputata non idonea. Come presidente avevo, tuttavia, chiesto all’Ufficio tecnico che segnalasse una zona alternativa ma, a distanza di due mesi, non ci è ancora stato indicato nulla».
La presidente Caltabiano ha, quindi, scritto, di nuovo una lettera chiedendo all’Ufficio tecnico di proporre, entro 30 giorni, alla commissione una zona ove poter trasferire mercato. Tutto, in pratica, dipende dai tecnici. «Se non troviamo la loro collaborazione – commenta la presidente Caltabiano - non possiamo fare nulla, l'intenzione di trasferire il mercato c'è».

Diversi i siti “bocciati” dall’Ufficio tecnico da quando la IIª commissione cerca un sito alternativo per la fiera. E’ stato detto “no” per l’area di via Almirante, nei pressi del palagiarre. “No” anche allo spazio a verde vicino alla sede del I istituto comprensivo “Giuseppe Russo”. Niente da fare anche per l’area di piazza Immacolata (dove si allestiscono i circhi) perché dovrebbe prima essere adattato con degli interventi.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 10 novembre 2015

Commenti