Giarre, attività commissioni consiliari sospesa in attesa della loro ricomposizione

L'attività delle cinque commissioni consiliari, più la commissione speciale sull’ospedale, al momento è, per qualche giorno, sospesa, nell'attesa della ricomposizione delle stesse.
Come si ricorderà, infatti, nella seduta del civico consesso dello scorso 9 novembre si è costituito un nuovo gruppo politico, denominato “Insieme per Giarre” e formato dall'ex capogruppo del Nuovo centro destra, Antonella Santonoceto e dal presidente del Consiglio comunale, Francesco Longo, anch’egli, in precedenza, tra le fila del Nuovo centro destra. Con la nascita di questo nuovo gruppo sono variate le proporzioni in seno alle commissioni ed è quindi necessario ricomporle, anche se le sedute che erano già state convocate per la scorsa settimana si sono tenute ugualmente.
Il presidente del civico consesso, Francesco Longo, attende adesso l'arrivo, nel proprio ufficio di presidenza, della proposta di delibera dall'ufficio comunale competente. E’ stato chiesto anche il parere tecnico e contabile, necessari in questo caso anche se sarà di certo non potrà che essere positivo. Se tutto andrà bene, oggi stesso, martedì, Longo dovrebbe poter convocare il Consiglio comunale per dopodomani, giovedì sera, con all’ordine del giorno la ricomposizione delle commissioni.



Di “Insieme per Giarre” è nota la vicinanza al deputato regionale Luca Sammartino, anche se, durante l’annuncio in Consiglio comunale, non è stato dichiarato il passaggio all’opposizione, benchè siano state prese le distanze dall’amministrazione comunale. Al deputato Luca Sammartino ha dichiarato di fare riferimento anche il gruppo consiliare “Articolo 4” formato dai consiglieri Raffaele Musumeci, Carmelo Strazzeri, Vincenzo Mangano, Gabriele Di Grazia, Gianni Gulisano e Salvo Zappalà. Il gruppo “Proposta popolare” formato da Orazio Scuderi e Vittorio Valenti si è detto vicino ai deputati Sammartino e Valeria Sudano.
Con “Insieme per Giarre” la metà del Consiglio comunale di Giarre fa riferimento al deputato Luca Sammartino.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 novembre 2015

Commenti