Giarre, aggiudicazione provvisoria lavori al plesso Ungaretti

Sono stati provvisoriamente affidati ad un ditta del messinese i lavori urgenti finalizzati alla messa in sicurezza ed alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali, della scuola media Ungaretti, che si trova in via Ospizio, nella frazione di Macchia.
Ieri mattina, nell’ufficio tecnico comunale di via Principessa Iolanda, è avvenuta l’apertura delle buste B, contenenti l’offerta economica e si è proceduto all’aggiudicazione provvisoria dei lavori.
L’istituto scolastico di Macchia, anche a causa dell’assenza di adeguata manutenzione nel corso degli ultimi anni, è pesantemente compromesso da un punto di vista strutturale. Nelle scorse settimane, su richiesta della dirigente scolastica, sono intervenuti pure i vigili del fuoco per rimuovere dei frontalini pericolanti. Questi lavori urgenti in questo momento sono, quindi, quanto mai necessari. Lavori attesi da tempo, visto che risale al 2010 il finanziamento di 250mila euro ottenuto dal Comune di Giarre a favore del plesso scolastico  “Giuseppe Ungaretti” appartenente al 1° istituto comprensivo di Giarre. I fondi sono stati erogati dal Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, nell’ambito del Piano straordinario per l'edilizia scolastica.



 
Grazie a questi lavori sarà possibile, tra l’altro, rifare gli intonaci, i frontalini, sarà impermeabilizzata la terrazza, tinteggiata la facciata, sostituiti gli infissi, rifatto l’impianto di riscaldamento e completato l’impianto antincendio.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 novembre 2015

Commenti