Giarre, torna il Premio alla memoria di Biagio Andò

Torna il premio di cultura dedicato alla memoria dell’on. Biagio Andò e destinato agli studenti delle quinte classi degli istituti di istruzione secondaria superiore di Giarre e Riposto. Il premio “Biagio Andò” fu istituito per ricordare questa importante figura politica giarrese, sindaco di Giarre dal 1946 al 1953 e deputato al Parlamento nazionale nella seconda e terza legislatura. Fino all’ottava edizione è stato assegnato a personalità nazionali e internazionali che si erano distinte nel campo delle scienze politiche, giuridiche e sociali.
Il premio, giunto alla nona edizione, quest’anno, in occasione del 100° anniversario della nascita dell’on. Andò (che ricorreva lo scorso 27 settembre ) sarà assegnato agli studenti che parteciperanno, nel mese di maggio e nell’ambito del proprio istituto, allo svolgimento di un elaborato su un tema a scelta tra “Il Mediterraneo e l’Europa – proposte” e “La nascita della democrazia nei comuni della zona jonico-etnea, idee, eventi e personaggi del primo dopoguerra”.




Patron della manifestazione è Carmelo Grasso. In palio ci sono tre viaggi-visita al Parlamento Europeo. Gli istituti sono stati suddivisi in tre raggruppamenti. Per ogni gruppo di scuole sarà individuato un vincitore. L’organizzazione sta cercando, a tal fine, di ottenere il patrocinio dell’on. Gianni Pittella, presidente del gruppo dei laburisti in seno al Parlamento europeo. Ogni istituto dovrà segnalare alla commissione non più di tre elaborati, ritenuti a giudizio dei docenti di lettere di ogni istituto i più meritevoli. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 6 ottobre 2015

Commenti