Giarre, procedono speditamente i lavori nel centro diurno per anziani

Procedono speditamente i lavori per il completamento del centro diurno di assistenza e incontro per anziani che si trova in via Berlinguer. Da programma dovevano essere ultimati lo scorso 13 ottobre ma, come spiega il direttore dei lavori, geom. Carmelo Torrisi, hanno subito dei leggeri ritardi per via delle intense piogge dei giorni scorsi che, oltre a ridurre le giornate di lavoro, hanno allagato più volte il cantiere, costringendo l’impresa a fermare per alcuni giorni gli interventi.  
Il centro diurno rientrava nell’elenco delle opere pubbliche incompiute giarresi. Il suo completamento è stato finanziato l'anno scorso con un decreto dell’assessorato regionale alle infrastrutture e mobilità, che ha attinto a fondi Fers 2007/13 – Pac III obiettivo 6.2.1.
La gara è stata aggiudicata dalla società Tecno edil costruzioni per l’importo contrattuale di 850mila euro circa. Il progetto di competamento è stato redatto dal geom. Torrisi insieme al geom. D’Anna; per la parte strutturale la direzione è dell’ing. Pina Leonardi. I lavori sono stati consegnati dal Comune all’impresa appaltatrice lo scorso maggio.
Gli interventi di completamento prevedono, tra l’altro, il completamento della struttura destinata a mini alloggi per anziani e la realizzazione di una nuova porzione destinata a sala polivalente con annesso bar.




La Tecno edil costruzioni ha, inoltre, offerto delle migliorie ritenute congrue dalla commissione di gara e che tendono ad una migliore funzionalità sia pratica che estetica dell’immobile. Come spiega la determina della dirigente della IIIª area lavori pubblici, Pina Leonardi, si è constatato che potevano essere messe in atto delle non rilevanti variazioni dal punto di vista estetico che non richiedevano un maggiore onere finanziario rispetto all’importo contrattuale. Sono state così rimodulate le opere di finitura riguardanti, tra l'altro, gli infissi.
Come spiega il geom. Torrisi al massimo entro un mese i lavori saranno conclusi: «E'interesse di tutti – sottolinea - ultimarli al più presto dato che occorre rendere fruibile questa opera e rendicontare i lavori alla Regione entro il 31 dicembre».
Una volta ultimata, all'interno della struttura dovranno esservi realizzati servizi di animazione culturale, ricreativa e di residenzialità di passaggio. Qui gli anziani vi potranno beneficiare di varie prestazioni socio assistenziali, tra cui il controllo nell’assunzione delle terapie farmacologiche,  l’igiene personale, prestazioni ambulatoriali, assunzione dei pasti.


 Il Centro diurno per anziani di via Berlinguer sembra destinato a dover essere cancellato dall’elenco delle opere pubbliche incompiute. Per portare a termine i lavori  nel 2010 il Comune di Giarre aveva partecipato a un programma regionale di riqualificazione urbana, finanziato con fondi europei. Il progetto di completamento prevedeva un importo di 1milione150mila euro. In una prima fase il comune di Giarre era stato escluso dal finanziamento
A dicembre 2012, per questo edificio è stata esperita una gara per l’alienazione, ma la vendita non si è poi concretizzata per problemi dell'acquirente.
Dopo un paio di anni, a seguito di scorrimento della graduatoria, il progetto di completamento è stato  ammesso a finanziamento nell'ambito del programma regionale di riqualificazione urbana.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 15 ottobre 2015

Commenti