Giarre, i servizi sociali cambiano sede

 Il sindaco Roberto Bonaccorsi ha disposto il trasferimento degli uffici dei servizi sociali dal palazzo delle culture di piazza Macherione, dove sono stati collocati sino ad ora, alla sede di viale Federico II di Svevia. Già  da lunedì 19 ottobre i servizi sociali  lasceranno il Palazzo delle Culture e inizierà il trasloco. Gli uffici dovrebbero essere allocati al piano terra e in altri locali dell’edificio di viale Federico II di Svevia, dove è stato individuato lo spazio anche per questi uffici.
Sono undici i dipendenti che saranno trasferiti, tra assistenti sociali e amministrativi.
Il trasferimento era in programma da tempo ed è affrettato negli ultimi giorni a seguito delle intense piogge autunnali che hanno messo sempre più in evidenza le carenze strutturali del palazzo delle culture ove si è creato un ambiente insalubre inadatto ad ospitare una sede di lavoro.
Il ricevimento degli uffici riprenderà nella nuova sede a partire da mercoledì prossimo 21 ottobre. 
I servizi sociali non sono gli unici a cambiare sede. Anche l'archivio notarile   si appresta a traslocare. E' stato, infatti, disdetto l'affitto dei locali di via Teatro che lo ospitavano. La nuova sede è stata individuata all'interno dell'ex tribunale di corso Europa dalla IIIª commissione consiliare, quando era guidata da Francesco Cardillo.
Come riferisce lo stesso Cardillo, il trasloco dell'archivio, però, concretamente, avverrà in concomitanza con il trasferimento degli uffici del giudice di pace dall'attuale sede di via Veneto nell'ex tribunale.
Frattanto, il contratto con la proprietà della vecchia sede di via Teatro è stato disdetto.
La IIIª commissione, sotto la guida di Cardillo, aveva effettuato una ricognizione sui fitti passivi dell'Ente che era possibile dismettere per risparmiare.




La stessa commissione ha anche accelerato la disdetta dall'affitto di un locale nella zona della circumetnea affittato come deposito dei mezzi e non più indispensabile una volta che è stato aperto l'autoparco comunale di Trepunti. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 ottobre 2015

Commenti