Giarre, eletto il nuovo Collegio dei Revisori dei conti

Vera Blancato, commercialista giarrese, membro uscente del Collegio dei revisori dei conti, è il nuovo presidente del nuovo Collegio dei revisori dei conti del Comune di Giarre. L’elezione è avvenuta durante una seduta di Consiglio scandita da lunghe pause e sospensioni. L’opposizione, che in Consiglio è in maggioranza, ha riconfermato due dei revisori uscenti. Oltre alla dott.ssa Blancato (eletta con 5 voti), è stato riconfermato anche il dott. Giuseppe Rocca (5 voti). La Blancato sostenuta dal consigliere Carmelo Strazzeri di Articolo 4, Rocca dal Pd. I consiglieri che sostengono il sindaco, e che sono in minoranza, hanno, invece, eletto il dott. Giuseppe Sapienza, dirigente finanziario del Comune di Santa Venerina e membro del Collegio dei revisori dei conti di Licodia Eubea. 2 voti ciascuno per il dott. Giuseppe Messina (votato da Città viva) e il dott. Daniele Fresta, presidente uscente del Collegio.







Il consigliere Tania Spitaleri del Pd ha sottolineato come questa elezione sia stata frutto di un’intesa tra Pd e Articolo 4 e che un'opposizione forte sarà un importante pungolo per l'amministrazione. Le ha fatto eco il capogruppo di Articolo 4, Raffaele Musumeci. Più pungente, invece, il consigliere Orazio Scuderi di “Proposta popolare” che ha sottolineato come due consiglieri che sostengono il sindaco non hanno votato il revisore da lui scelto, il dott. Messina. «Il capobranco perde pezzi», ha detto Scuderi che ha invitato il sindaco a dimettersi per evitare la sfiducia.
E mentre la battaglia politica imperversa, col rischio che si perda di vista l’interesse della città, è consapevole del delicato ruolo dei revisori la neo-presidente Vera Blancato che dice: «Ringrazio i consiglieri per la fiducia che hanno riposto nella mia persona. Così come nello scorso mandato continuerò a lavorare per rappresentare un Collegio che operi nella massima trasparenza e oggettività dei fatti, nella consapevolezza del momento delicato che il Comune di Giarre sta attraversando».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 4 ottobre 2015

Commenti