Giarre, arciprete fa riparare orologi del Duomo 3 su 4 segnano finalmente tutti la stessa ora

“Che ora è?”. Nel Duomo di Giarre è l’ora giusta, almeno per tre dei quattro orologi delle torri campanarie. Opera anche questa dell’arciprete don Nino Russo che ha fatto ripristinare la linea elettrica disattivata a seguito di un corto circuito. Per il quarto orologio che ancora è fermo c’è un motore in riparazione di cui si aspetta il ritorno.
Con l’ora esatta hanno ripreso anche a funzionare i rintocchi delle campane, ogni quarto d’ora. «In tanti posti – dice don Nino – si sente dire di persone infastidite dai rintocchi delle campane, qui, invece, la gente è venuta a ringraziarmi».




Il ripristino degli orologi non era cosa  scontata: anni addietro il Comune ha speso 3mila euro per ripararli ma, nell’arco di poco tempo, gli orologi erano di nuovo guasti. E questa avaria non poteva che suscitare ilarità.
Don Nino e la comunità della chiesa madre sono impegnati nel ripristino dell’impianto elettrico. Un’impresa tutta sulle spalle del parroco e della comunità, anche da un punto di vista economico.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 20 ottobre 2015

Commenti