Tavolo tecnico vertenza lavoratori igiene urbana, le ditte non si presentano

Non si sono presentati i rappresentanti delle aziende Tech servizi e Geo ambiente al tavolo tecnico convocato ieri mattina dall'amministrazione comunale in Municipio per discutere, insieme ai rappresentanti dei lavoratori del servizio di igiene urbana, di alcune presunte inadempienze contrattuali.
All’appuntamento erano presenti il sindaco Roberto Bonaccorsi, il vicesindaco Salvo Patanè, il segretario provinciale dell'Ugl Santo Gangemi e una rappresentanza dei lavoratori.
Gangemi stigmatizza l'assenza dei rappresentanti delle due aziende ad un incontro fissato dall'amministrazione comunale  a cui - dice Gangemi  - le due aziende dovrebbero essere grate. «Chi è assente - afferma Gangemi - ammette di essere in torto».
Il primo cittadino Roberto Bonaccorsi ha inviato una raccomandata via posta elettronica certificata alle due aziende per chiedere ufficialmente quali iniziative sono state intraprese in relazione a quanto lamentato da organizzazioni sindacali e oggetto del tavolo tecnico.  «Sembrerebbe dalla rivendicazione dell'organizzazione sindacale - dice il sindaco - che una delle due aziende dell' Ati (Associazione temporanea d'impresa) garantisca dei diritti ai lavoratori e l'altra  no. Abbiamo chiesto una risposta sollecita su questa presunta differenziazione».



Santo Gangemi afferma che l'organizzazione sindacale attenderà sino a martedì e se non otterrà risposta chiederà all'amministrazione di rescindere il contratto con questa Ati che gestisce il servizio rifiuti a Giarre per   inadempienze contrattuali. Lunedì pomeriggio la Iª commissione consiliare ha chiesto all’amministrazione di riferire su questa vertenza.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 12 settembre 2015

Commenti