M5S attaccano sindaco e consiglio:“Meglio tirare a campare che tirare le cuoia”

“Meglio tirare a campare che tirare le cuoia”. Secondo il meetup "Giarre in Movimento" del M5S è questo lo spirito con cui Giunta e Consiglio comunale stanno andando avanti, con una sorta di tacito accordo, anche se in Consiglio le “sceneggiate” non mancheranno. In una nota, i 5 stelle denunciano come il dissesto, invocato da consiglieri che negli anni hanno votato i piani di riequilibrio, adesso invece viene definito un “fatto tecnico”, imposto dalla Corte dei Conti e dal Collegio dei Revisori. Ma per i 5 stelle questa pare una furbizia per evitare di essere additati come coloro che hanno portato Giarre al baratro.
Ce n’è anche per i tecnici e, in particolare, per il dirigente finanziario, Letterio Lipari, ufficialmente malato e, quindi, indisponibile. Per gli adempimenti urgenti legati alle manovre finanziarie lo sostituisce l’ing. Pina Leonardi. Ma il M5S si chiede cosa c’entri la Leonardi per questo compito e «che fine ha fatto il procedimento disciplinare nei confronti del dirigente Lipari, per i casi di grave irregolarità amministrativa più volte denunciati?»
Il meetup avanza dubbi anche sullo “strano” incontro tra il segretario regionale del Pd Fausto Raciti e il sindaco Bonaccorsi, che potrebbe preludere a patti neo-consociativi.
Il sindaco Roberto Bonaccorsi replica confermando quanto ripetuto da mesi rispetto al dissesto che «non è una opzione politica ma un adempimento ineludibile al verificarsi delle condizioni previste dal legislatore. Esso si manifesta quando l’Ente non può  garantire l'assolvimento delle funzioni e dei servizi indispensabili e il pagamento dei crediti liquidi ed esigibili di terzi, condizioni che a oggi non si sono manifestate.




In riferimento agli atti di trasparenza e alla sostituzione del responsabile del Servizio Finanziario, come sempre accaduto dal mio insediamento si è rispettata la legge. Se il M5S ritiene di aver soluzioni diverse, rispetto alla sostituzione del dirigente, sarei lieto ricevere proposte in tal senso. Rispetto infine alle dietrologie costruite intorno all’incontro avvenuto con il segretario regionale del Pd, on. Fausto Raciti, si precisa che rientra tra i compiti istituzionali di un sindaco ricevere i segretari dei partiti, cosa avvenuta in passato con altri segretari senza risalto mediatico e che ritengo avverrà anche in futuro».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 25 settembre 2015

Commenti