Giarre, interno ex asilo nido ancora in buone condizioni

Malgrado sia chiuso da un decennio, sono ancora in ottime condizioni gli arredi dell’asilo nido comunale di via Russo a Macchia. Lo hanno constatato ieri i consiglieri della IVª commissione consiliare, presieduta da Vincenzo Mangano, che vi hanno compiuto una ricognizione.
La questione asilo nido è un tema molto sentito dalla politica: la riapertura dell’asilo nido rientrava nel programma del sindaco Bonaccorsi; più di recente i consiglieri di Articolo 4, Raffaele Musumeci e Carmelo Strazzeri, hanno presentato un atto di indirizzo per la riattivazione dell’asilo nido di via Russo, affidandolo a privati. E poi, qualche mese fa, si è appreso che nell’ambito dei fondi Pac (Piani azione e coesione) per l’infanzia il Comune di Giarre ha presentato un progetto per la riattivazione dell’asilo nido, destinando circa 200 mila euro per la ristrutturazione ed ammodernamento dell’edificio e circa 270 mila euro per l’avviamento e la gestione dei servizi da erogare alle famiglie. La riapertura dell’asilo dovrebbe quindi diventare realtà. «Abbiamo trovato i materiali d’arredo, come fasciatoi e culle, in ottimo stato – dice Mancano - non ci sono grossi problemi a livello strutturale.





I vani sono discretamente grandi, la cucina in perfette condizioni. Ci sono segni di vandalismo. Entro la prima settimana di ottobre intendiamo incontrare la dirigente dell’area lavori pubblici e il dirigente dell’area servizi sociali per conoscere a che punto è l’iter del finanziamento e capire come rendere fruibile questo locale».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 18 settembre 2015

Commenti