Giarre, infiltrazioni di acqua piovana nella sede dell'Ens

La sede della rappresentanza giarrese dell’Ente nazione sordi (Ens), che si trova in piazza Volturno, in quello che è definito il quartiere satellite, è stata meta, nei giorni scorsi, di una visita della IVª commissione consiliare, presieduta da Vincenzo Mangano. A dare impulso per questo sopralluogo il consigliere Mario Marano.
I responsabili della sede hanno presentato ai consiglieri comunali le criticità strutturali della sede. Il problema più grosso sono le infiltrazioni di acqua piovana. La causa sarebbero dei problemi alla copertura e in particolare nel sottotetto, ove mancherebbe una guaina che isoli adeguatamente l’interno della struttura in caso di pioggia.
La struttura è di proprietà comunale e ormai da tanti anni è affidata all’Ens che qui vi tiene iniziative aggregative e di formazione. Da quanto emerso durante l’incontro, durante la sindacatura Sodano la struttura era stata attenzionata ma ormai da diversi anni è un po’ trascurata. Tuttavia, i consiglieri hanno rilevato grande spirito di collaborazione e disponibilità da parte del responsabile dell’associazione,  Leonardo Cavallaro, disposto anche ad accollarsi il costo degli interventi che si devono compiere all’interno della sede se il Comune si occupa della sistemazione esterna. Peraltro, l’intervento necessario, dovrebbe rientrare nella manutenzione ordinaria.




Per il resto i consiglieri non hanno potuto che rilevare l’ottima organizzazione interna dell’Ens al punto che secondo il presidente della commissione Vincenzo Mangano: «Questa realtà rappresenta un fiore all’occhiello per la città di Giarre».  
I consiglieri hanno effettuato un report fotografico e hanno preso l’impegno di riferire quanto rilevato al dirigente dell’area lavori pubblici, affinchè si individuino gli opportuni interventi per questa struttura. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 26 settembre 2015

Commenti