Giarre, il verde curato grazie ai cittadini volenterosi

foto d'archivio
La cura del verde è sempre più nelle mani dei cittadini volenterosi. Stavolta a distinguersi per l’impegno nei confronti delle aree a verde che appartengono a tutti sono stati gli operatori del mercato del contadino, che ogni domenica viene allestito nella centrale piazza Immacolata. Come infatti riferisce l’assessore al verde Salvo Patanè, gli operatori del mercato si sono adoperati per la potatura di alcuni ficus che si trovano nella villetta di piazza Immacolata, un tempo denominata anche bambinopoli.
Per fortuna il senso civico di alcuni giarresi riesce a portare speranza, malgrado il menefreghismo e gli atti vandalici perpetrati, invece, da altri cittadini. Un senso civico che negli ultimi anni è cresciuto e si è meglio strutturato e non è più solo ridotto ad episodi estemporanei. Come, infatti, conferma lo stesso assessore, si susseguono altre richieste di adozione di spazi a verde pubblici, una prassi che finalmente sta attecchendo anche a Giarre, anche se in ritardo, visto che in altri Comuni, anche del catanese è già un’esperienza consolidata. Tra le più recenti adozioni vi sono le aiuole che attorniano la fontana di piazza San Francesco. Inevitabile, a tal proposito, cercare di capire perché è attivo solo un modesto zampillo d’acqua, mentre tutti ricordano, in passato, getti d’acqua alti e rigogliosi. L’assessore Patanè spiega che attualmente non vi è più attivo il motorino, in passato più volte oggetto di accanite manomissioni e danneggiamenti. Lo zampillo che si vede adesso è frutto della semplice pressione della condotta idrica.



Restando sul posto, nei programmi dell’assessorato ci sono anche interventi all’illuminazione della statua di san Francesco d’Assisi.
L’attività dell’assessorato al verde pubblico, in questi giorni, sta proseguenti con dei lavori di pavimentazione realizzati nel parco degli Eroi, vicino la chiesa “Gesù Lavoratore”, ad opera di operai comunali. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 27 settembre 2015

Commenti