Giarre, appalto servizio rifiuti, commissione ha esaminato busta A, a ottobre la busta B con l'offerta tecnica

Nuova seduta, ieri mattina, all’U.r.e.g.a. di Catania della commissione di gara per l’appalto del nuovo servizio di spazzamento, raccolta, trasporto rifiuti solidi urbani nel Comune di Giarre. Tutte e cinque le ditte partecipanti alla gara sono state ritenute idonee dalla commissione. Ieri è stato effettuato un controllo sulla documentazione amministrativa richiesta nel disciplinare di gara, la busta A (domanda di partecipazione alla gara, fatturato, idoneità tecnica, dichiarazioni sostitutive eccetera).
La prossima seduta della commissione è stata fissata per giovedì 8 ottobre: dopo avere accertato l’idoneità e il possesso dei requisiti richiesti si passerà alla busta B, cioè saranno aperte le buste contenente la parte tecnica, contenenti una relazione completa di tutti gli elementi atti a definire compiutamente il servizio offerto, predisposta nel rispetto dei contenuti prescritti dal capitolato speciale di appalto. A ogni offerta tecnica la commissione attribuirà un punteggio.
Dopo la busta B sarà la volta della busta C, contenente l’offerta economica.
Non è ancora possibile dire quanto tempo ancora le varie fasi di gara richiederanno e quando finalmente sarà aggiudicato l’appalto. Le offerte erano state presentate entro il 18 maggio scorso, dopo una richiesta di chiarimenti e una proroga dei termini. In pratica, i tempi tecnici e burocratici di gara stanno occupando buona parte del 2015.
Di certo, si tratta di un appalto importante, del valore di 23milioni581mila euro circa per la gestione, per sette anni, di tutti i servizi di igiene pubblica a Giarre. A differenza del passato, stavolta tutto è gestito dall’Urega, Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici, ed è seguito da una commissione composta da cinque membri di cui due sono esperti esterni scelti dagli albi (un tecnico esperto in tematiche ambientali e un contabile), due sono due funzionari pubblici e uno è il rappresentante del Comune di Giarre, il geom. Roberto Rompineve.




All’Urega di Catania si tengono sedute di gara ogni giorno e i commissari sono impegnati anche in altre gare. Ogni seduta viene fissata in base agli impegni dei commissari.
Come riferisce il geom. Rompineve, per la prossima seduta di ottobre è stato convocato anche il Rup, responsabile unico del procedimento, la dirigente comunale di Giarre Pina Leonardi.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 settembre 2015 

Commenti