Giarre, atto di indirizzo per un nuovo bando per l'affidamento dei chioschi, inclusi impianti di Miscarello

L’amministrazione comunale predisponga un nuovo bando di gara per l’affidamento a terzi della gestione di chioschi e aree a verde comunali, al fine di prevenire un ulteriore degrado e rischi per l’incolumità dei cittadini, inserendo tra le aree disponibili anche l’area di Miscarello, comprensiva del chiosco, del campo da tennis e della villetta adiacente la piazza. E’ quanto dispone l’atto di indirizzo approvato lunedì sera, all’unanimità, dal Consiglio comunale di Giarre, organo che ormai da parecchio produce atti con il contagocce. E di questo ennesimo atto di indirizzo bisognerà vedere se non resterà, come altri, lettera morta.
Il presidente della IVª Commissione consiliare,  Vincenzo Mangano, nel presentare l’atto ha sottolineato la trascuratezza in cui versano tutte le frazioni e motivato l’esigenza di un nuovo bando per l’affidamento dei chioschi con il magro risultato ottenuto dal precedente bando: in pratica solo il chiosco del parco Chico Mendes ha realizzato quanto auspicato, vivacizzando e garantendo la manutenzione di un importante parco giarrese. Orazio Scuderi ha sottolineato che l’applicazione di questo atto non richiede l’impiego di risorse finanziarie. Gabriele Di Grazia, promotore anche di un sopralluogo negli impianti abbandonati di Miscarello, ha dichiarato di attendersi che, per la prima volta, l’amministrazione dia seguito a un atto di indirizzo, visto che è una mano d’aiuto che il Consiglio dà all’amministrazione.




Nell’attuale blocco politico e amministrativo, l’incognita resta, infatti, la reale applicazione di questo atto: Amministrazione e Consiglio comunale infatti non collaborano più da tempo, anche perchè in aula i consiglieri che sostengono la giunta sono in minoranza.
Altro argomento trattato la vertenza rifiuti. Come si ricorderà, una parte dei dipendenti del servizio lamenta il mancato rispetto degli accordi contrattuali da parte di una delle due ditte appaltatrici. In aula erano presenti numerosi lavoratori del servizio ecologico. Tania Spitaleri ha chiesto al sindaco se c’erano novità in merito alla vertenza rifiuti. Bonaccorsi ha precisato che il Comune è in regola con i pagamenti e che l’amministrazione non ha ancora ricevuto riscontro alle richieste presentate alle imprese appaltatrici: occorrerà verificare che non vi sia in corso un altro contenzioso ma comunque l’amministrazione è disponibile ad adottare qualunque misura a sostegno dei lavoratori.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 23 settembre 2015

Commenti