Vertenza lavoratori igiene ambiantale. Botta e risposta tra l'Ugl e la Tech che gestisce servizio rifiuti a Giarre

Sulla vertenza tra i lavoratori della Tech Servizi- Geo Ambiente per il rispetto degli accordi contrattuali, il segretario provinciale Ugl – Federazione igiene ambientale, Santo Gangemi, replica alla “Tech Servizi – Geo Ambiente”, che gestisce a Giarre il servizio rifiuti. L’Ugl smentisce  che i lavoratori di Giarre non abbiano mai avanzato alcuna richiesta: documenti del sindacato provano che le richieste risalgono sin dal dicembre 2013 e sino al febbraio 2015. Ugl accusa la Tech e la Geo di non essersi presentate a convocazioni in delegazione trattante.  
A proposito delle azioni legali annunciate dalla Tech, l’Ugl ribadisce che questo non farà desistere dalla difesa dei diritti dei lavoratori e  ricorda che non sono stati riconosciuti gli aumenti previsti dal Ccnl né sono stati effettuati i versamenti del Tfr. L’Ugl reputa grave l’affermazione del vice sindaco  Salvo Patanè che in Consiglio comunale ha detto di non sapere della controversia: l’ultimo atto inviato al Comune di Giarre era dell’8 luglio.



L’Ugl chiede di ritornare alla concertazione sindacale e al Sindaco chiede urgentemente di istituire un tavolo tra le parti.
La Tech replica che ogni richiesta è stata sempre regolarmente evasa e ribadisce di essere un’azienda seria e in regola. Non comprende questo attacco pubblico, peraltro durante una gara di appalto (quella per l'affidamento del servizio gestione rifiuti) e annuncia di valutare anche provvedimenti disciplinari. Il vicesindaco Patanè ribadisce che non era informato sulla vicenda.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 31 luglio 2015

Commenti