Su facebook successo del gruppo "Te lo regalo se vieni a prenderlo"

Bando all’”usa e getta”, il presente e il futuro è il ri-uso. A testimoniare questa inversione di tendenza è successo che sta ottenendo su Facebook il gruppo “Te lo regalo se vieni a prenderlo zona jonica”. Creato il 5 luglio da Salvo Caputo, il gruppo adesso va verso i 4400 membri che si regalano tra loro di tutto: dalle collane alle credenze. «L’idea è nata per gioco – spiega Salvo Caputo – ero iscritto in altri gruppi catanesi simili e ho pensato di creare lo stesso tipo di gruppo nella nostra zona. Funziona così: i partecipanti condividono la foto di un oggetto che vogliono regalare, chi è interessato scrive “prenoto”,  chi regala decide a chi donare l’oggetto e la persona a cui è stato assegnato va poi a ritirarlo dal proprietario. Gli scambi sono tantissimi e non pensavo potesse piacere così».
Il gruppo, assolutamente apolitico, in poco tempo ha anche promosso iniziative di solidarietà, aiutando un barbone e un’associazione di Catania che sostiene i bisognosi e si è distinto negli appelli per la donazione del sangue.




E soprattutto c’è un messaggio di fondo: «In momenti critici anche per via della crisi economica – aggiunge Salvo Caputo - vedere persone che si aiutano è un incoraggiamento. Ed è un modo per diffondere, piano piano, un cambiamento di mentalità: con lo scambio di oggetti usati produci meno rifiuti, puoi compiere un gesto di solidarietà, sono nate tante amicizie. Per questo dico spesso: siamo tutti vicini di casa».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 18 agosto 2015

Commenti