Giarre, trasferire la fiera settimanale, la parola passa ai tecnici

Nuovo sito ove trasferire la fiera settimanale del giovedì, la parola 
adesso passa ai tecnici comunali. Se n’è discusso, in questi giorni, in occasione di una seduta della IIª commissione consiliare, che tra le sue competenze detiene quella sulle “Attività produttive” ed è presieduta da Patrizia Caltabiano.
La fiera dall’attuale collocazione di viale Federico II di Svevia deve essere spostata in quanto l’arteria stradale è una via di fuga individuata dalla protezione civile in caso di calamità. Sono davvero parecchi anni, ormai, che si discute di questo trasferimento nei fatti mai avvenuto visto che non è tanto facile trasferire un mercato, in quanto occorre trovare un altro sito ampio e che possegga requisiti di sicurezza, igienico sanitari, e che non sia di intralcio alla viabilità veicolare.






Qualche anno fa, in vista del trasferimento degli uffici comunali nella sede del viale Federico II di Svevia, l’argomento “trasferimento fiera” era apparso più impellente e prossimo ad una soluzione. Ma neanche il concentramento degli uffici  nell’ex casa albergo per anziani “Madre Teresa” ha prodotto il risultato sperato e, ogni giovedì, fiera e uffici comunali, con le rispettive utenze, convivono.


Compete al Consiglio comunale sbrogliare la matassa e individuare un’area idonea.
«La IIª commissione ha individuato numerosi siti – spiega la presidente Caltabiano -  ma per ognuno di questi sorgeva sempre qualche problema. In ultimo, i consiglieri del gruppo  “Proposta popolare”, Orazio Scuderi e Vittorio Valenti hanno formulato una richiesta affinché l’ufficio tecnico comunale predisponga un progetto per allocare la fiera in corso Europa nella zona del Penny market. Il parere dell’ufficio tecnico relativamente a questo sito in passato era già stato negativo in quanto non vi sarebbe lo spazio sufficiente.


Secondo i consiglieri, invece, se si tiene conto di tutte le particelle che si potrebbero usare si ricaverebbe uno spazio sufficiente.
Per questo motivo, a questo punto, ho chiesto che sia l’ufficio
tecnico ad indicare le aree che secondo i tecnici potrebbero
adattarsi».
E chissà se riuscirà mai a venire a capo di questa antica questione e
se finalmente dopo anni di discussione si troverà un sito ove
trasferire il mercato settimanale.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 6 agosto 2015

Commenti