Giarre, novità in vista per i consiglieri comunali

Novità in vista per i consiglieri comunali di Giarre. Il Comune si dovrà, infatti, a breve adeguare alla recente legge regionale n.11 dello scorso 26 giugno riguardante le “Disposizioni in materia di composizione dei consigli e delle giunte comunali, di status degli amministratori locali e di consigli circoscrizionali”. Una recente circolare del segretario generale Rossana Manno presenta le novità. Una di queste è che se una seduta di Consiglio comunale si protrae nella notte, il secondo giorno, e di conseguenza il secondo gettone di presenza, scatta a partire dalle ore 2 del mattino, e non più a partire dalla mezzanotte.
Ma la novità principale è forse però un’altra ed interessa, soprattutto, i consiglieri impiegati pubblici o di enti privati. Per quanto riguarda, infatti, i permessi per le commissioni, mentre prima era possibile prendere un permesso anche per tutto il giorno, adesso invece il permesso può durare solo il tempo della seduta di commissione più il tempo necessario per raggiungere dal proprio posto di lavoro il Comune e viceversa.
Prossimamente dovranno, inoltre, essere pubblicati i verbali delle commissioni. Nel sito istituzionale del Comune dovrà, quindi, essere inserita una sezione solo dedicata ai lavori del consiglio comunale.




Perché tutto ciò entri in vigore, entro 60 giorni dovranno essere modificati l’apposito regolamento e lo statuto.
Ma c’è anche un’altra novità e riguarda il numero dei Consiglieri comunali. A Giarre al momento sono 20, ma dalla prossima consiliatura se la città continuerà ad avere meno di 30mila abitanti i consiglieri da 20 scenderanno a 16. A Giarre al momento vi sono circa 29mila e 500 residenti, per mantenere gli attuali 20 consiglieri, da qui alle prossime elezioni servono altri 500 abitanti circa in più.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicili il 31 luglio 2015

Commenti