Giarre, il bilancio dell'estate dei B&b

Si lavora, ma il contesto non aiuta: le spiagge sono sporche, aumenta la concorrenza, mancano attrattive. Così alcuni B&b nostrani fanno il punto della situazione riguarda all’andamento dell’attuale stagione estiva. «I 15 giorni centrali di agosto sono andati molto bene, non si può dire la stessa cosa per il resto dell’estate», dice Lorenzo La Spina, titolare di un b&b a Macchia di Giarre.  «Forse – aggiunge - rispetto all’anno scorso sono stati più numerosi gli italiani che gli stranieri. Giarre rispetto a 3 anni fa è più pulita, ma le condizioni delle nostre spiagge sono pessime. I turisti lamentano anche l’interruzione dell’autostrada Palermo-Catania». «La stagione 2015 presso il mio B&B – dice Gaetano Ginardi, titolare di un B&b nel centro di Giarre - è stata caratterizzata da un flusso coerente con quello dell'anno precedente ed è stata nel complesso positiva, considerato l'elevato numero di strutture ricettive nate nel corso dell'anno. Il mercato, allo stato attuale, ha visto una notevole crescita dell'offerta ricettiva, a fronte di una domanda non sempre adeguata. Moltissimi  b&b e case vacanza sono stati inseriti sui siti dei grandi portali di intermediazione, rendendo la concorrenza molto più complessa, soprattutto sul prezzo. Il flusso turistico è stato composto da ospiti prevalentemente italiani, con pernottamenti brevi».



«La stagione è stata buona – dichiara Antonio Ansaldo che gestisce un B&b a Carrubba – ma non ho avuto una crescita più marcata per via di vari fattori, tra cui la crisi dei voli low cost e 
l’interruzione della A19 che isolano di più la nostra zona. Poi vi è la concorrenza di altre mete turistiche in crescita, anche siciliane, e la mancanza di eventi in zona. L’anno scorso le eruzioni dell’Etna avevano portato molti turisti. Occorre smettere di pensare di stare sempre a rimorchio di Taormina, bisogna creare attrattive in zona, offrire un paese, pulito, ordinato e creare eventi qui».

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 21 agosto 2015

Commenti