Fiumefreddo e Piedimonte deliberano per collaborare con sportello rosa di Giarre

Tre assessori donna in difesa delle donne vittime di violenza. Grazie alla sinergia, infatti, tra i Comuni di Giarre, Fiumefreddo di Sicilia e Piedimonte Etneo si potenzia lo sportello rosa antistalking intitolato a “Maria Rita Russo”, con sede nel palazzo delle culture di Giarre.
Da qualche giorno, le giunte comunali di Piedimonte Etneo e di Fiumefreddo di Sicilia hanno deliberato, su proposta delle assessore alle pari opportunità rispettivamente Enrichetta Pollicina e Sonia Gambino, per la stipula di un protocollo d’intesa tra il comune di Giarre e i centri di ascolto istituiti nei due comuni




L’assessore alle pari opportunità di Giarre, Piera Bonaccorsi, artefice dello sportello rosa giarrese spiega: «Nei centri di ascolto di entrambi i comuni operano dei professionisti: nei casi più gravi, che richiedono una gestione più particolareggiata, si rivolgeranno al personale dello sportello di Giarre ove le nostre operatrici, dopo due anni di attività in seno allo sportello, hanno maturato una certa esperienza. Apprezzo questa scelta perché hanno ritenuto lo sportello rosa di Giarre un punto di riferimento. Abbiamo avuto tanti casi, gli ultimi tre negli ultimi giorni, provenienti dai comuni vicini. Quindi, questa collaborazione si era già sperimentata, anche perché ci siamo adoperati per allontanare alcune donne vittime dai loro domicili, attraverso una collaborazione tra le forze dell’ordine e i servizi sociali dei comuni vicini, questi ultimi quando si verifica un allontanamento si devono attivare per l’accoglienza presso una comunità.
Mi auguro – ha aggiunto l’assessore - che oltre a questi due comuni potremo estendere questo tipo di collaborazione in   altri comuni ».
Nelle prossime settimane il protocollo fra i tre comuni sarà sottoscritto.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 5 agosto 2015

Commenti