Giarre, bonifica terreni per scongiurare rischio incendi

Scongiurare il rischio incendi nel periodo estivo. Puntano a questo gli interventi di pulizia e rimozione di arbusti, rovi e sterpaglie disposti dal Comune di Giarre e in corso da alcuni giorni in alcune aree del territorio. Per eseguire questi interventi il Comune ha incaricato alcune ditte. «Si tratta di bonifiche impegnative – spiega l’assessore al verde pubblico Salvo Patanè – effettuate in siti dove con i soli nostri operai non possiamo operare perché occorrono mezzi meccanici».
Tra i siti bonificati le aree a verde che si trovano in via Rosina Anselmi, accanto al corso Messina. «Qui - spiega Patanè – è stato ripulito anche un tratto di terreno che congiunge la via Anselmi con la via Mercurio. Non è neanche una villetta, si tratta di aree cedute al Comune nell’ambito dei piani di lottizzazione affinchè il Comune vi realizzi un’opera, ma poi rimaste inedificate e senza che vi siano stati realizzati servizi. In giunta magari poi faremo una riflessione su questo luogo». Dopo anni di incuria i rovi erano cresciuti a dismisura. 
Un ulteriore sito bonificato è il parco "Quattro stagioni", ove, come riferisce Patanè, a seguito dell’intervento di pulizia e disboscamento è diventata evidente una perdita d’acqua, ricettacolo di insidiose zanzare e insetti, circostanza che ha suscitato le proteste dei residenti. «In una vasca di accumulo dell’acqua – spiega Patanè – senza alcuna manutenzione da anni, c’era un galleggiante rotto, che è stato sostituito».




Altro sito in cui si sta intervenendo è l'area a verde di via Pertini, un’altra area grande che si estende verso via Luigi Orlando. Qui, a questo intervento di manutenzione straordinaria, seguirà, nei prossimi mesi, l’adozione di una porzione di questo sito: una parte del terreno, infatti, sarà consegnato al vicino plesso scolastico “Giuseppe Russo” per la realizzazione di un orto pace, una particolare attività didattica per educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente e alla cura del verde.
Tornando agli interventi del Comune, con i propri operai, l’Ente sta effettuando interventi di manutenzione ordinaria e pulizia degli spazi a verde della zona di viale Aldo Moro. Interventi anche in tutt’altra zona, nel parco degli Eroi, ove è stato anche ripristinato il manto sconnesso della villetta.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 26 luglio 2015

Commenti