Giarre, un bando per affidare gli impianti di Miscarello. Solo dopo la sistemazione del parcheggio

Miscarello ancora al centro dell’attenzione dei consiglieri comunali e, in particolare, la questione del parcheggio della frazione, al momento chiuso, per motivi di sicurezza, con un muretto di mattoni.
Ieri se n’è parlato durante una seduta della Vª commissione consiliare, presieduta da Patrizia Caltabiano. Il problema di questo parcheggio è emerso nei giorni scorsi, a seguito di un sopralluogo: in occasione di intense piogge l’acqua piovana da questo parcheggio finisce per riversarsi in un terreno privato attiguo, provocando danni. Il Comune di Giarre non ha sinora provveduto, a proprie spese, a ovviare questo problema e i danni si sono via via aggravati. Per questo si è ipotizzata una forma di compensazione: cedere in permuta al privato un terreno comunale attiguo al parcheggio, e, in cambio, il privato provvederà, a proprie spese, a realizzare i lavori di canalizzazione dell’acqua.Questo terreno comunale, in parte agricolo e in parte edificabile, è stato, per questo motivo, inserito tra i beni alienabili del Comune.
Ma secondo i consiglieri vi sono prima altre priorità. «Quasi tutti i consiglieri presenti – afferma la presidente Caltabiano – ritengono che questi lavori nel parcheggio sono subordinati alla messa in funzione dei campi da tennis in quanto è inutile pensare a sistemare il parcheggio se non prima qualcuno prende in affido i campi da gioco e il chiosco. Se, a seguito di un bando, sarà individuato qualcuno che prenderà in affido questi impianti comunali gli assicureremo il ripristino del parcheggio».





Tutta la vicenda è seguita in particolare dal consigliere Gabriele Di Grazia che spiega: «La questione al momento è attenzionata da tre commissioni: la IIIª “Bilancio e finanze”, per l’aspetto economico: i beni alienabili del Comune sono, infatti, sono un atto propedeutico al
bilancio; la Vª commessione “Lavori pubblici”, per quanto riguarda l’aspetto urbanistico e infine dalla IVª commissione che dovrà pensare al futuro degli impianti di Miscarello. Negli anni passati era già stato svolto un lavoro che vale la pena completare».

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 9 luglio 2015

Commenti