Giarre, suddividere in lotti più piccoli un'area destinata ad insediamenti produttivi

Suddividere in lotti più piccoli un'ampia area destinata, nel piano regolatore generale, ad insediamenti produttivi. L'argomento era ieri mattina all'ordine del giorno della Vª commissione consiliare, presieduta da Patrizia Caltabiano.
La commissione è competente su lavori pubblici e urbanistica, l'area in questione si trova a Trepunti, alle spalle di via San Matteo e già vi esistono diversi insediamenti produttivi.
Il problema rilevato dai consiglieri è l'esistenza di lotti grandi le cui dimensioni comportano costi importanti per imprenditori eventualmente interessati ad investire per realizzare in questa zona un insediamento produttivo, di qualunque natura (artigianale, commerciale, eccetera). L'idea, quindi, allo studio è quella di suddividere in lotti più piccoli questa zona in modo da potere agevolare aziende più piccole.
In tal modo si aprirebbero nuove opportunità per investimenti e questo potrebbe essere da stimolo per l'economia.



«Sono molti i proprietari dei terreni che ricadono in questa zona – afferma, infatti, la presidente Caltabiano – ed è difficile mettere d'accordo tutti i proprietari di un lotto per realizzare le opere di urbanizzazione (come la realizzazione della rete idrica, fognaria, elettrica). Nel piano regolatore generale, risalente al 2005, è prevista un’area molto ampia destinata ad insediamenti produttivi.  Ma non vi sono mai stati investimenti di privati in tal senso. Può anche darsi che malgrado questa modifica, per via della crisi economica, ugualmente  potrebbe non farsi nulla. Ma, almeno, abbiamo reso più accessibile questa eventuale realizzazione visto che così com'è adesso è molto difficile».
La commissione sta quindi predisponendo una lettera, indirizzata alla dirigente competente sull’urbanistica, l’ing. Leonardi, per proporre questa soluzione.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 22 luglio 2015

Commenti