Giarre, iniziata gara di appalto rifiuti, frattanto sindaco proroga attuale servizio

Sono iniziati ieri mattina negli uffici dell’Urega di Catania e sono stati aggiornati al 27 e 28 luglio prossimi i lavori della commissione di gara per l’appalto del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani a Giarre. Lo riferisce l’assessore all’ecologia Salvo Patanè. Si tratta di un appalto molto atteso, visto che sinora da due anni si sta andando avanti di proroga in proroga.
Per questa gara, le buste pervenute sono cinque, ma, a quanto pare, per una di queste si sono presentati dei problemi formali.
L’appalto del servizio è per la durata di 7 anni e l’importo è pari ad euro 23milioni581mila398,96, di cui € 555mila514,61 per oneri di sicurezza che non sono soggetti a ribasso.
L’importo comprende tutte le spese connesse all’erogazione del servizio, incluse quelle necessarie per il reperimento degli strumenti e del materiale di supporto, ma non è incluso il costo per gli adeguamenti del centro comunale di raccolta.
Ogni partecipante ha presentato una busta A contenente la documentazione amministrativa; una busta B, contenente l’offerta tecnica; e una busta C con l’offerta economica.



Le procedure di gara sono in corso, non è ancora possibile stabilire quanto dureranno, frattanto, tre giorni fa, il sindaco Roberto Bonaccorsi, per evitare ogni vacatio, tramite propria ordinanza, ha disposto che l’Associazione temporanea di impresa Ati Tech Servizi prosegua la gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sino al 15 gennaio dell’anno prossimo. Non appena sarà aggiudicato l’appalto gli effetti dell’ordinanza cesseranno.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 luglio 2015

Commenti