Giarre, I commissione esamina gestione del traffico veicolare nel periodo estivo

La gestione del traffico veicolare nel periodo estivo, quello più critico di tutto l’anno, è stata al centro di una seduta della Iª commissione consiliare, competente in materia di “polizia urbana” e presieduta da Patrizia Lionti.
I consiglieri hanno incontrato il comandante della polizia municipale, Maurizio Cannavò, che ha illustrato le principali iniziative adottate durante questa estate, soprattutto nei fine settimana, quando Giarre viene attraversata da migliaia di vacanzieri diretti alle spiagge del litorale, da Torre Archirafi e Fondachello.
Come ha riferito Cannavò, una pattuglia di agenti il sabato mattina e la domenica fa la spola tra i punti viari cruciali della città, cioè la frazioni di Santa Maria la Strada, porta nord di Giarre, e la frazione di Trepunti, porta sud della città ove si trova il casello autostradale. Una ulteriore pattuglia è stata destinata a presidiare la zona del casello, verificare il normale deflusso del traffico e, ovviamente, intervenire nel caso in cui si verifichino incidenti stradali. Questo particolare servizio eseguito da pattuglie di agenti nei fine settimana sarà attivo per tutto il periodo balneare.
Sempre al fine di migliorare la viabilità sono state, inoltre, ripristinate le strisce pedonali nella frazione di Santa Maria la Strada ed è tornato a funzionare e il semaforo pedonale, da tempo guasto. Santa Maria la Strada è l’unica frazione ove esiste un semaforo pedonale, richiesto talvolta anche in altre punti della città: la sua funzione è importante, considerati anche gli incidenti che, negli anni scorsi, si sono verificati sulla nazionale, dove ci sono stati pedoni travolti dalle auto che marciano spesso a velocità sostenuta.




Per quanto riguarda l’altro punto critico, Trepunti, l'attesa adesso è tutta rivolta verso la realizzazione della bretella di collegamento tra la rotatoria all'uscita del casello autostradale di Trepunti e la strada statale 114. Come infatti ricorda la presidente Lionti, senza questa bretella si è solo spostato un pò più giù il nodo viario, senza riuscire a decongestionare la via Luminaria, vero collo di bottiglia della viabilità giarrese.
Il comandante Maurizio Cannavò insieme al sindaco Roberto Bonaccorsi ha effettuato una ricognizione al casello dell'autostrada per individuare le possibili migliorie alla segnaletica stradale, sempre in attesa dell'ultimazione della bretella. A tal fine è stata decisa la collocazione di due fari per migliorare la visibilità nelle ore notturne.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 luglio 2015

Commenti