Giarre, dopo 2 mesi delineatori distrutti dalle auto tra viale delle Province e la via Settembrini

Niente da fare, dopo due mesi gli automobilisti hanno fatto fuori tutti i delineatori flessibili catarifrangenti che il Comune di Giarre aveva collocato, lo scorso mese di aprile, all’intersezione tra il viale delle Province e la via Settembrini.
Da quattro anni in questo punto è stata realizzata una bretella che collega via Settembrini e viale delle Province che ha permesso di istituire il senso unico e di eliminare uno degli incroci più pericolosi, in cui si verificavano numerosi incidenti stradali. Le auto, infatti, marciano a velocità sostenuta, sia su viale delle Province che su via Settembrini. La bretella permette di evitare ai due flussi veicolari di incrociarsi. La segnaletica verticale e orizzontale indica chiaramente il percorso da seguire e questi delineatori rafforzavano l’indicazione stradale e si rivelavano utili soprattutto nelle ore notturne, accompagnando il traffico veicolare da viale delle Province a via Settembrini, e ponendosi da ostacolo per chi invece sarebbe andato, pericolosamente, controsenso proseguendo su viale delle Province.




La loro flessibilità serviva per evitare di essere un ostacolo per i camion che svoltavano e che, per forza di cose, hanno bisogno di uno spazio maggiore di manovra rispetto alle auto.
Ma la durata di questi delineatori è stata, purtroppo, molto breve. L’intenso traffico veicolare in questo snodo nevralgico ha accorciato la loro vita. Dato che si tratta di un sito sensibile, per renderlo più sicuro, è auspicabile la realizzazione di una nuova incisiva segnaletica più duratura. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'1 luglio 2015

Commenti