Commissione chiede modifica al bando per il servizio di noleggio con conducente

Una modifica al bando per l’assegnazione di 15 nuove autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente, ormai di prossima pubblicazione. La chiede la IIªcommissione consiliare “Attività produttive”, presieduta da Patrizia Caltabiano. I consiglieri hanno esaminato il bando, approvato dal dirigente nelle scorse settimane e pubblicato all'albo pretorio on line del Comune di Giarre.  Dalla lettura del bando qualcosa non è quadrato ai consiglieri comunali, e, in particolare, al gruppo di Articolo 4, che ha rilevato tra i requisiti richiesti ai partecipanti la presentazione di una fidejussione, bancaria o assicurativa, una sorta di garanzia chiesta dal Comune. Secondo il consigliere comunale Gabriele di Grazia, di Articolo 4, la richiesta di questa fidejussione, anche se di modico importo, non ha ragione di esistere in quanto può pregiudicare la possibilità di partecipare ad una parte di potenziali aspiranti. Peraltro, nei bandi analoghi emanati negli altri comuni, sempre per affidare licenze per il servizio di noleggio con conducente, non si fa mai riferimento a questa sorta di garanzia richiesta dal comune di Giarre, né gli altri detentori di licenza hanno presentato al Comune questa fidejussione.
La presidente della commissione, Patrizia Caltabiano, ha, quindi, scritto al dirigente Maurizio Cannavò una lettera per chiedere che dal bando si elimini questa richiesta di fidejussione per non pregiudicare la possibilità di partecipare a questo bando a una parte di potenziali aspiranti.





Questa modifica allungherà, a questo punto, i termini per l'emanazione del bando, che ormai era in dirittura d’arrivo, ma permetterà di spalancare davvero a tutti. E l'ottenimento di questa licenza non è un posto di lavoro certo, ma comunque un'opportunità lavorativa che in tempi di crisi economica non guasta.
Sino ad ora a Giarre erano state rilasciate 5 autorizzazioni per l’esercizio di questa attività. Nel 2014 il Consiglio comunale ha fissato a 20 il numero di autorizzazioni che il Comune può rilasciare: diverse le richieste che i consiglieri avevano ricevuto da p persone interessate a svolgere questa attività. I residenti a Giarre saranno favoriti. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'1 luglio 2015

Commenti