Altarello, piccola Assisi

foto dell'incontro tratta dal gruppo facebook della
parrocchia Maria SS.di Portosalvo
Per il secondo anno consecutivo la parrocchia “Maria SS. di Porto Salvo” della frazione di Altarello è diventata una piccola Assisi, organizzando un incontro ecumenico di preghiera per la pace. «Questa iniziativa – spiega il parroco don Sostene Di Stefano – perché il culto alla Madonna di Porto Salvo ha un’origine araba e, quindi, una tradizione ecumenica».
Hanno pregato insieme, luned’ sera, nella piazza di Altarello rappresentanti delle chiese ortodosse, rumena e greca, il pastore anglicano, il rabbino, il pastore luterano e il responsabile per la diocesi di Acireale per l’ecumenismo, don Santo Leonardi e suor Tarcisia, responsabile per l’ecumenismo dell’Arcidiocesi di Messina. L’assenza di altri rappresentanti di altre religioni è dovuta alla coincidenza con altri momenti forti religiosi, come ad esempio, il Ramadan per i musulmani: è infatti difficile trovare una data che sia congeniale per tutti.
L’incontro si è tenuto nella piazza di Altarello, luogo neutro, e non dentro la chiesa. Ognuno ha pregato prima nella propria lingua e poi ha tradotto la sua invocazione. Dopodichè buttava dell’incenso nella brace, simbolo della preghiera che si innalza a Dio.




Alla fine è stata liberata una colomba bianca, simbolo della pace.
La parrocchia di Altarello è l’unica della diocesi con questa particolare inclinazione per l’ecumenismo.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'1 luglio 2015

Commenti