Giarre, "risolti i problemi insorti durante i lavori di realizzazione della rotatoria per via della palificazione dell'Enel"

Si lavora per risolvere nel più breve tempo possibile gli inconvenienti insorti durante i lavori di realizzazione della rotonda all’uscita del casello autostradale di Trepunti per via della palificazione dell’Enel. Lo ha detto il vicesindaco Salvo Patanè nell’ultima seduta del Consiglio comunale, rispondendo ad una domanda del consigliere Francesco Cardillo sui tempi di ultimazione della rotatoria.
Patanè ha spiegato che il problema della rimozione dei vecchi pali dell’Enel è stato risolto: l’Enel chiede il pagamento prima della rimozione ma all’interno del progetto erano previste anche le somme per la rimozione. Il vicesindaco ha aggiunto che si attende l’ultimazione del tratto di strada che collegherà il casello con la Ss114 e che permetterà di distogliere una parte del traffico veicolare da via Luminaria: con la sola rotatoria si elimina solo l’intersezione dei flussi veicolari.




Numerosi poi gli argomenti tirati fuori dai consiglieri comunali durante l’attività ispettiva. Gabriele Di Grazia, di Articolo 4, ha puntato il dito sui software acquistati dal Comune negli scorsi e mai utilizzati di recente finiti alla ribalta della cronaca: «Sono questioni che non riguardano solo la politica ma la Procura». E per questo ha chiesto se il sindaco e il segretario generale hanno preso provvedimenti.
Tania Spitaleri del Pd ha fatto proprie le proteste dei residenti di Santa Maria la Strada che in una lettera al sindaco hanno denunciato nella frazione una insufficiente raccolta dei rifiuti, una carente pulizia delle strade, assenza di manutenzione del verde pubblico, un generale stato di degrado urbano, mancanza di sicurezza, una viabilità disordinata e pericolosa ed un diffuso randagismo. La Spitaleri ha chiesto perché questi problemi non sono stati risolti. Il consigliere Salvo Zappalà di Articolo 4 ha denunciato l’assenza di strisce bianche in tanti punti di attraversamento pedonale delle strade, con conseguenti rischi per i pedoni. Giovanni Barbagallo della Lista Musumeci ha sollecitato la deblattizzazione e derattizzazione, viste le numerose lamentele di cittadini.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 10 giugno 2015

Commenti