Giarre, servono più fondi per la manutenzione dei cimiteri

Servono più fondi per la manutenzione ordinaria e straordinaria e la pulizia dei due cimiteri di Giarre: Trepunti e   San Giovanni Montebello. Se n'è parlato durante una seduta della Iª commissione consiliare presieduta dal vicepresidente Francesco Cardillo.
I problemi dei due cimiteri sono gli stessi da anni, a partire dalla necessità di mettere in sicurezza le cappella della zona più antica del camposanto di Trepunti o dell’esigenza di migliorare la viabilità e allargare la strada che porta al cimitero di San Giovanni Montebello.
Durante la seduta si è convenuto sulla necessità di preventivare, in fase di bilancio, delle somme per la manutenzione dei due cimiteri e il loro decoro. «E' necessario anche garantire la presenza di personale e un maggiore controllo del cimitero - aggiunge Francesco Cardillo - anche per evitare furti di rame e altri atti indecorosi che si sono verificati in passato».



Il consigliere Salvo Zappalà ha in particolare segnalato l’abbandono totale degli ipogei che si trovano nella nuova zona del cimitero oltre che la presenza di topi, conigli e l'incuria che domina la zona nuova.
L'assessore ai servizi cimiteriali Antonino Raciti ha ribadito la necessità di maggiori fondi, non è stato possibile, infatti, neanche acquistare ulteriori scale per consentire agli utenti di portare un fiore ai loro congiunti sepolti nei loculi più alti.
Maria Gabriella Leonardi

Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 30 maggio 2015

Commenti