Giarre, recuperare la zona del pigno

Della riqualificazione dell’area detta del pigno, zona compresa tra via degli Abruzzi e corso Europa, si parla ormai da anni, ma nulla è stato poi concretamente attuato.
In questa zona ha effettuato una ricognizione la Vª commissione consiliare, presieduta da Patrizia Caltabiano. Qui spesso sostano le roulotte dei nomadi, anche se un cartello all'inizio della strada lo vieta. Pur essendo all’interno di un quartiere densamente abitato la zona del pigno assomiglia ad una periferia. Come riferisce la presidente Patrizia Caltabiano, numerosi gli interventi che, secondo i consiglieri comunali, si rendono necessari: i lampioni della pubblica illuminazione sono stati vandalizzati, le lampade sono a terra e sono rimasti i tubi con i fili di fuori che rappresentano un pericolo. Le sterpaglie, ormai alte e secche, potrebbero favorire il propagarsi di un incendio, a pochi passi dalle case. E quindi si rende necessario un intervento di diserbo.




I consiglieri hanno rilevato la presenza anche di rifiuti ingombranti, come un frigorifero e una lastra di marmo. E questo potrebbe incoraggiare la formazione di una microdiscarica. Da qui la necessità di rimuovere questi rifiuti per ora saprsi.
E poi, la vicinanza con le scuole e con le case impone di rendere questa zona più gradevole e accogliente, uno spazio di ristoro. «Ma, purtroppo, questa - come conferma anche la presidente Caltabiano -è solo una di tante zone giarresi abbandonate e degradate, così come ci siamo resi conto nei vari sopralluoghi».
La presidente scriverà all'ufficio tecnico comunale e all'assessore di comptenza per chiedere una serie di interventi che riportino un minimo di decoro nell'area, nella speranza che un giorno sia possibile una riqualificazione più incisiva​.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 giugno 2015

Commenti