Giarre, due istituti scolastici sottodimensionati e due posti di dirigente da occupare

Sono due, nel polo scolastico di Giarre e Riposto, gli istituti scolastici superiori sottodimensionati rispetto ai parametri previsti dal Decreto legge 98 del 6/7/2011 e successive modifiche ed integrazioni. Si tratta di scuole che non raggiungono un numero minimo di studenti tali da potere garantire l’autonomia alla scuola e che, quindi, nel prossimo anno scolastico, 2015-2016, perderanno l’autonomia e la dirigenza e saranno assegnate in reggenza. Le scuole in questione sono l’Ipsia “Majorana Sabin” di Giarre e l’istituto statale di istruzione superiore nautico “Rizzo” – geometra “Colajanni”-professionale “Olivetti” di Riposto.
Sempre dal prossimo anno scolastico ci saranno due posti di dirigente da occupare a Giarre. Nel primo istituto comprensivo “Giuseppe Russo” di Giarre, infatti, è andato in pensione il dirigente. Inoltre, è previsto a Giarre un Centro per l'istruzione degli adulti (in sigla Cpia). Dal prossimo 1 settembre, in tutta Italia, saranno attivi questi nuovi Centri e gli adulti che vorranno accrescere i propri livelli di istruzione, potenziare le competenze di base o imparare la lingua italiana, nel quadro dell’apprendimento permanente, potranno, entro il 15 ottobre, iscriversi a questi nuovi percorsi. In Sicilia è previsto un Cpia in ogni ex provincia, due a Palermo e altrettanti a Catania.
L’assessore alle politiche scolastiche, Antonino Raciti, già dirigente scolastico spiega: «Essendo stata istituita la dirigenza nel Cpia, sono oggetto di trasferimento».




Questi Cpia svolgeranno le funzioni finora realizzate dai Centri territoriali permanenti (Ctp) e dalle Istituzioni scolastiche sede di corsi serali.
Potranno iscriversi ai Cpiaadulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione; adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendo conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione; adulti stranieri che intendono iscriversi ai Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana; i giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni.
Diversi istituti scolastici superiori tra Giarre e Riposto hanno da anni corsi serali. Tutte le classi delle scuole serali convergeranno in un unico organico che fa capo al Cpia e che – come riferisce l’assessore Raciti - avrà sede nel Liceo artistico. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 27 giugno 2015

Commenti