Giarre, dopo gli esami di licenza media lavori al plesso Macherione

Inizieranno nei mesi estivi, dopo la conclusione degli esami di licenza media, i lavori di riqualificazione del plesso scolastico "Giuseppe Macherione" di viale Don Minzoni, appartenente al III istituto comprensivo di Giarre, diretto dalla prof.ssa Rossana Maletta. 
Così come è avvenuto per tanti altri edifici scolastici, anche questo plesso  beneficia dei fondi europei per potere eseguire importanti interventi di manutenzione straordinaria. I lavori riguarderanno, infatti, la sicurezza, l’accessibilità e l’attrattività dell’edificio scolastico e vengono realizzati per mezzo e secondo quanto previsto dal pon Asse II “Qualità degli ambienti scolastici”. 
Quest’anno molti cantieri sono stati avviati nelle scuole giarresi, di ogni ordine e grado, grazie ai fondi europei.



L’appalto di questi lavori al Macherione è stato aggiudicato dalla ditta impresa edile stradale  geometra Salvatore Calì di Catania per un importo contrattuale di 153mila euro circa più Iva. A breve sarà firmato il contratto tra la scuola e la ditta esecutrice. Il progetto prevede interventi per il risparmio energetico, la messa a norma degli impianti per garantire la sicurezza dell’edificio scolastico, interventi per aumentarne l’attrattività, per garantire l’accessibilità e per la promozione di attività sportive artistiche e ricreative.
Nell’ambito di questi lavori sarà realizzato l’impianto fotovoltaico e l’impianto termico.
Complessivamente gli interventi dovranno durare 137 giorni, naturali e consecutivi (quindi 4 mesi) a partire dal verbale di consegna.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 5 giugno 2015

Commenti