Giarre, determina della dirigente per la scelta dell'impresa che realizzerà gli spogliatoi nello stadio


Si avviano le procedure per la realizzazione dei nuovi spogliatoi sottostanti la tribuna lato est del campo sportivo regionale, cioè la tribuna che si trova sul lato di viale Aldo Moro. E’ di qualche giorno fa, infatti, la determina della dirigente della IIIªarea – attività tecniche per la definizione delle modalità di scelta della ditta esecutrice. Questi lavori saranno finanziati con fondi comunali e saranno affidati tramite procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara, così come prevede il D.Lgs. n.163/2006 nel testo vigente nella Regione Sicilia. L’importo prenotato da fondi comunali è di 99mila euro circa, più Iva. Secondo quanto prevede la determina, dato l’importo esiguo per questo lavoro, il Comune invierà alle ditte gli atti di gara con l’invito alla partecipazione. Le ditte quindi potranno presentare la loro offerta e il criterio di scelta sarà il massimo ribasso sull’importo a base di gara di 59mila euro, più Iva.
La realizzazione di questi nuovi spogliatoi era molto attesa: per mesi il Giarre calcio ha giocato a porte chiuse.
Com’è noto la tribuna centrale, quella dal lato di via Olimpia, richiede un intervento troppo costoso, fuori dalla portata delle casse comunali. Per realizzare questi interventi occorrerebbe accendere un mutuo, il che è improponibile, data l’attuale situazione del Comune. Anche la tribuna di fronte non è utilizzabile. Per questo si interviene sulla tribuna lato viale Aldo Moro anche se questo vorrà dire che, una volta ultimati i lavori, gli spettatori potranno assistere alla partita dal lato corto del campo.



Nell’ambito del progetto saranno realizzate anche delle vie di fuga per il deflusso spettatori: una all'inizio e una alla fine della tribuna.
Così come è emerso durante una recente seduta di commissione consiliare, una volta consegnati, i lavori dureranno 90 giorni, quindi tre mesi circa.
Già in questa stagione appena trascorsa i tifosi speravano nell’ultimazione di questi lavori. Adesso sembrerebbe che ci siano le condizioni affinchè nel prossimo campionato il Giarre possa finalmente giocare dinanzi a un pubblico, anche se pur sempre dentro uno stadio fortemente mutilato di tribune e spazi, a causa dell’incuria e della dimenticanza che questa struttura ha subito per tanti anni.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 6 giugno 2015

Commenti