Avis Giarre Riposto: emergenza sangue quest'anno iniziata prima

Il presidente dell'Avis, Francesco Strano e il vice, Alfredo Magro
L’emergenza sangue quest’anno è iniziata prima. Lo confermano il presidente dell’Avis Giarre Riposto, Francesco Strano, e il vice, Alfredo Magro.
L’associazione di volontariato nel territorio svolge tutto l’anno un’intensa attività di sensibilizzazione. Adesso siamo nel periodo dell’anno più difficile: l’estate, quando diminuiscono le donazioni di sangue mentre ne aumenta il fabbisogno, dato che la gente si sposta di più e sono più probabili incidenti.
L’Avis Giarre Riposto è collegata con l’azienda ospedaliera policlinico Vittorio Emanuele di Catania. Sono complessivamente 1200 le persone che donano sangue a Giarre e Riposto durante l’anno e quest’anno si è calcolato un aumento del fabbisogno di sangue del 3% in più rispetto al 2014. Per l’Avis Giarre Riposto, gli obiettivi minimi di raccolta, indicati dal centro trasfusionale dell’azienda “Policlinico-Vittorio Emanuele” per il periodo compreso tra l’1 giugno e il 31 agosto 2015, è di 305 emazie. Il gruppo sanguigno più richiesto è lo 0 positivo e lo 0 negativo.
Per fronteggiare questa richiesta l’Avis, che già ogni settimana organizza una raccolta sangue, ha deciso di organizzare questo mese una raccolta di sangue in più il 28 giugno.
Il Presidente dell’Associazione, Francesco Strano, rivolge così un appello: «Ci stiamo attivando per aumentare le giornate di donazione del sangue per rispondere alle richieste che ci provengono dai centri trasfusionali e invitiamo quante più persone a donare».
L’uomo può donare ogni 90 giorni, la donna in età fertile ogni 6 mesi, in età fertile, dopo come l’uomo. Si può essere donatori sino a 65 anni.
Il vice presidente Alfredo Magro   smentisce le voci secondo cui donare il sangue fa male oppure se doni una volta poi devi donare sempre: «Donare fa bene alla salute, chi dona, tra l’altro, ha anche modo di tenersi sotto controllo dato che effettuiamo le analisi complete gratis oltre che l’elettrocardiogramma se ne ha bisogno».
E’ possibile sostenere anche le attività dell’Avis Giarre Riposto destinandole il 5 per mille, apponendo la firma sotto l’opzione prescelta e riportando il codice 92006620873.
Prossimamente, l’Avis Giarre Riposto avrà a disposizione un’apparecchiatura che permetterà la donazione del plasma e delle piastrine.





La prossima raccolta sangue promossa dall’Avis Giarre Riposto si terrà sabato 20, nel centro fisso dell’associazione, sito all’interno dell’ex ospedale di viale Don Minzoni, dalle ore 7,30 alle ore 11,30. Altre raccolte sono in programma per venerdì 26 giugno e sabato 4 luglio, sempre all’interno centro fisso.  Domenica 28 in piazza San Pietro  a Riposto è in programma una giornata extra di donazione.  
L’Avis Giarre Riposto sta, inoltre, organizzando delle iniziative di sensibilizzazione insieme agli scout Cngei di Giarre e Riposto. Sabato 27 è in programma una conferenza dell’Avis per gli scout Cngei Giarre nella parrocchia Regina Pacis.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 giugno 2015

Commenti