Giarre, successo di "Avis scuola è... vado, torno e ritorno"

Risultati più che soddisfacenti per il progetto “Avis Scuola è….vado, torno e ritorno”, destinato alle scuole superiori del territorio di Giarre e Riposto e promosso dall’Avis intercomunale Giarre-Riposto, al fine di diffondere la cultura della donazione di sangue tra i giovanissimi.
Questo progetto è ormai un appuntamento fisso che si ripete ogni anno, dal 2013, grazie all’impegno di un’ équipe Avis che, ciclicamente, organizza conferenze e giornate di raccolta destinate alle scuole coinvolte.
Questo team di esperti, da settembre dello scorso anno ad aprile 2015, ha lavorato per promuovere la cultura della donazione di sangue tra le fasce più giovani. L’équipe è composta da  Francesco Strano, presidente Avis provinciale Catania, Rita Torrisi formatrice, Rita Vasta dott.ssa in psicologia, Valeria Amato assistente sociale e Leandro Vecchio educatore.



L’obiettivo ogni anno è che una pur minima percentuale di studenti resti donatore di sangue.
«Da settembre 2014 ad aprile 2015– commentano i membri dell’équipe - hanno donato 260 ragazzi. Si tratta di studenti coinvolti nel progetto che hanno voluto dare, fattivamente, il proprio contributo. Undici le scuole coinvolte complessivamente tra i comuni di Giarre e Riposto. Ovviamente, siamo felici della risposta ottenuta. Siamo felici – sottolineano - perché anche tra i giovanissimi è evidente una sensibilità alla cultura della donazione del sangue. Ci auguriamo che in futuro siano sempre di più i ragazzi coinvolti.  Guardando al prossimo anno: uno degli obiettivi del progetto è il mantenimento di almeno il 3% di questi 260 ragazzi. A tal proposito siamo contenti che degli studenti del 2013/14 siano rimasti donatori periodici il 7%». 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 10 maggio 2015

Commenti