#Giarre, inizia ad essere applicato il nuovo piano degli impianti pubblicitari

Inizia ad essere applicato il nuovo piano generale degli impianti pubblicitari, deliberato dalla giunta Bonaccorsi lo scorso novembre. Il primo segnale più lampante sarà, nei prossimi giorni, la rimozione dei due cartelloni pubblicitari elettronici di via Callipoli, uno all'altezza di piazza Duomo e l’altro all'altezza del monumento ai caduti.
I due cartelloni luminosi erano stati collocati anni fa, suscitando anche qualche polemica visto che, in pieno centro storico, deturpano, con le loro luci, l'ambiente architettonico in stile liberty e possono anche essere motivo di distrazione per gli automobilisti davanti al semaforo.
Il trasferimento dei due cartelloni  è frutto di una lunga trattativa con la ditta proprietaria. Ai due cartelloni sono stati assegnati altri due spazi, compatibili con il piano generale degli impianti pubblicitari: uno sarà collocato vicino al mercato ortofrutticolo, l’altro all'ingresso della città in via Ruggero I, a Santa Maria la Strada,.
Il sindaco, Roberto Bonaccorsi, sottolinea che così si ripristina il decoro dentro il centro storico, deturpato dai led luminosi davanti alla chiesa madre, che sono una forma di inquinamento visivo.




Come si ricorderà,  il nuovo piano degli impianti pubblicitari individua una zona rossa, dal centro storico a Santa Maria la Strada, dove è impossibile installare cartelloni pubblicitari. In una serie di strade a grande circolazione veicolare (come via Federico II di Svevia) è stabilito un limite al numero di impianti.
La dirigente comunale, Pina Leonardi, annuncia, inoltre, che sarà autorizzata l'installazione di nuovi cartelloni pubblicitari 3 metri per 6 metri, sempre nel rispetto di quanto prevede lo stesso piano generale degli impianti pubblicitari.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'1 maggio 2015

Commenti