Regolamentazione del parco auto e dell'autoparco comunale di Giarre

Regolamentare l'uso del parco auto comunale e dell'autoparco comunale di Trepunti. E' quanto intende fare la Iªcommissione consiliare permanente, competente su “affari generali” e presieduta da Patrizia Lionti. Secondo quanto si apprende dalla commissione, sinora, infatti, aldilà di qualche disposizione dirigenziale, non esiste nel Comune un insieme di regole stabilite che faccia chiarezza e garantisca una gestione trasparente del parco auto comunale. Per cui al momento, infatti, sussiste molto disordine nella gestione dei veicoli comunali con un rimbalzo di competenze.
Come spiega la presidente Lionti, il regolamento, anche per agevolarne la consultazione, sarà snello e conterà dodici-quindici articoli al massimo. Si prevede l’individuazione dell'ufficio autoparco che gestirà la prenotazione dei veicoli comunali e che avrà anche una casella di posta elettronica dedicata che servirà proprio per prenotare, il giorno prima, l'utilizzo di un mezzo comunale. Si dovrà prevedere una carta carburante e gli impiegati che utilizzano veicoli comunali dovranno indicare la finalità dell'utilizzo, il tragitto percorso e i chilometri effettuati.
Sempre al fine di garantire la trasparenza, sul sito istituzionale del Comune di Giarre sarà pubblicato l'elenco dei veicoli comunali che dovrà essere periodicamente aggiornato.
Di conseguenza, sarà regolato anche l'uso del autoparco comunale di Trepunti la cui competenza è passata, dall’1 di aprile, dall’area “Servizi tecnici” alla polizia municipale.
I consiglieri comunali stanno attenzionando anche l'aspetto delle assicurazioni e ritengono opportuno che sulle auto dell’ente sia installato il Gps, sia per una questione di trasparenza che per la possibilità di ottenere delle agevolazioni nelle assicurazioni. Risparmiare anche su questo fronte è, infatti, uno degli obiettivi da raggiungere.




A lungo termine i consiglieri, infine, ritengono opportuno che il Comune sostituisca i veicoli del proprio parco auto con vetture sempre più ecologiche.
La Iª commissione tornerà a riunirsi mercoledì 8 aprile alle ore 9.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 3 aprile 2015

Commenti