MATTEO MARZOTTO IN SICILIA PER UN CHARITY ROAD TOUR DEDICATO ALLA FIBROSI CISTICA

Ha preso il via ieri, dal centro congressi Radicepura di Giarre, il Sicilia Charity Road tour per la ricerca promosso dalla Fondazione ricerca fibrosi cistica onlus (Ffc). Tre giornate di divulgazione medico-scientifica e di eventi per diffondere la conoscenza della malattia genetica grave piú diffusa e raccogliere fondi destinati alla ricerca promossa dalla Ffc. Contribuisce alla divulgazione di questa raccolta fondi la promozione di “Bike Tour-Pedalando per la Ricerca”, un diario fotografico, curato dal vicepresidente e cofondatore della Fondazione, Matteo Marzotto, dedicato a un’omonima impresa sportiva ideata dallo stesso Marzotto assieme a un gruppo di amici e campioni: Davide Cassani, Iader Fabbri, Max Lelli e Fabrizio Macchi. «Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica – spiega Marzotto - è nata nel 1997 per finanziare progetti di ricerca su questa malattia molto complessa; l’abbiamo affrontata con un comitato scientifico di livello assoluto e avvalendoci, nella selezione e finanziamento dei progetti, dei ricercatori più qualificati che ci sono in Italia. Per fare ciò sono necessarie delle risorse e per raccogliere risorse bisogna sapere comunicare efficacemente e farsi venire delle idee. Un’idea è stato un viaggio in bicicletta per l’Italia e in particolare per collegare le piazze ove si tiene la vendita dei ciclamini durante le settimane nazionali sulla fibrosi cistica».



Il viaggio, metafora della vita, è iniziato nel 2012, nel 2013 ha toccato anche la Sicilia e quest’anno andrà da Trieste a Genova. “Bike tour” è il suo racconto.
Ieri sera Matteo Marzotto ha presentato il libro e l’attività della fondazione affiancato dalla dott.ssa Graziella Borgo, vicedirettore scientifico della Ffc e dal prof. Giuseppe Magazzù, direttore dell’Unità operativa gastroenterologia pediatrica e fibrosi cistica del policlinico di Messina. E’ seguita una Charity dinner con show cooking a cura di Seby Sorbello, presidente dell’Associazione provinciale cuochi etnei e chef del ristorante “Parco dei Principi” di Zafferana Etnea:  all’opera 19 chef, i sommelier dell’Ais, Associazione italiana sommelier e tanti altri addetti ai lavori per preparare una cena di solidarietà il cui ricavato contribuirà a finanziare il  progetto di ricerca Ffc 13/2014 “Utilizzo di inibitori della proteina Disolfuro Isomerasi extracellulare per controllare le infezioni polmonari da Burkholderia cenocepacia”, adottato dalla delegazione catanese della fondazione di cui sono responsabili Sabrina Gagliano e Armanda Lombardo. La serata, sponsorizzata da  Claudio Miceli, è stata conclusa da Ruggero Sardo e dagli artisti Enrico Guarneri e Cinzia Dato.
Oggi il tour fa tappa a Vittoria, domani a Palermo.
Maria Gabriella Leonardi 
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 16 aprile 2015

Commenti