Lo sportello antiviolenza del Comune di Giarre è stato inserito nella mappa nazionale del servizio di accoglienza telefonica 1522

Lo sportello comunale antiviolenza/antistalking “Maria Rita Russo”, che si trova nei locali del palazzo delle culture di Giarre, è stato inserito nella mappa nazionale del servizio di accoglienza telefonica 1522, attivato dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri per fornire sostegno alle donne vittime di violenza. L’inserimento è avvenuto a seguito di una richiesta presentata dall’assessore alle pari opportunità, Piera Bonaccorsi. D’ora in poi, quindi, gli utenti di Giarre o di comuni vicini che telefonano al 1522 verranno indirizzati allo sportello
giarrese. I casi di emergenza verranno come sempre accolti con una procedura tecnico-operativa condivisa con le forze dell’ordine.
«Nel presentare questa istanza – spiega l’assessore Bonaccorsi – ci è stata richiesta un’accurata documentazione riguardante lo sportello, il protocollo d’intesa, il personale volontario. Il nostro sportello aveva tutte le carte in regola perché l’istanza fosse accolta».





Il numero 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, festivi inclusi, è gratuito e le sue operatrici parlano anche inglese, francese, spagnolo e arabo. Il servizio fornisce una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, e offre informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 12 aprile 2015

Commenti