Il cantiere della rotatoria di Trepunti di #Giarre sarà ultimato a fine maggio

Sopralluogo ieri mattina del sindaco Roberto Bonaccorsi nel cantiere dei lavori di realizzazione della rotatoria su via Luminaria, dinanzi al casello autostradale di Trepunti.
Scopo della ricognizione era quello di  verificare l’andamento e  i tempi di ultimazione, considerato che nelle scorse settimane il lungo periodo di maltempo ha bloccato gli interventi, anche per motivi di sicurezza: è il caso, ad esempio, dell’interramento dei cavi dell’Enel per cui si è dovuto attendere l’arrivo delle belle giornate di sole.
La ditta esecutrice prevede di recuperare parte del tempo perduto, ma non si potrà di certo rispettare le scadenze inizialmente previste. Per cui il completamento del cantiere slitterà a fine maggio. 
«Siamo andati a verificare – dice il sindaco – l’andamento dei lavori relativi al piano di lottizzazione approvato, nei giorni scorsi, in Consiglio comunale». Oltre, infatti, alla realizzazione della rotatoria, contestualmente vengono eseguiti altri lavori che servono per realizzare un breve tratto di strada, che sarà lungo all’incirca di una cinquantina di metri, e che dovrà collegare la via Luminaria con la via Mameli, incrociando il prolungamento di via San Matteo. «Questo tratto di strada – spiega il primo cittadino - si realizzerà grazie alle somme risparmiate attraverso la rimodulazione di mutui pregressi con la Cassa depositi e prestiti. E’ un tratto di strada breve però è determinante perché servirà a decongestionare il traffico veicolare sulla via Luminaria».
L’obiettivo è riuscire ad ultimare questi lavori prima dell’inizio della stagione estiva periodo in cui arrivano a Giarre, attraverso l'autostrada, migliaia di automobilisti, diretti alle spiagge.




La settimana prossima è prevista una nuova giornata di chiusura di via Luminaria per consentire dei lavori interramento di cavi che forniscono la linea telefonica al casello. Questi cavi devono attraversare via Luminaria. Altri disagi per gli automobilisti in vista, però, di un beneficio che ne avrà la circolazione una volta ultimata questa rotatoria.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 2 aprile 2015

Commenti