#Giarre, tanti istituti scolastici si rifanno il look grazie ai fondi europei


Il Liceo artistico Guttuso
Grazie ai fondi europei, e soprattutto all’asse II “Qualità degli ambienti scolastici” diversi istituti superiori giarresi si stanno rifacendo il look e stanno potendo realizzare importanti interventi strutturali. Ogni scuola per ha potuto contare su un finanziamento di 750mila euro lordi. Un ottimo importo che non si sarebbe mai potuto ottenere dall’ex Provincia o dalla Regione. Ma ogni rosa ha delle spine. Come, infatti, spiega l’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Giarre, già dirigente di istituti scolastici superiori: «Vi sono delle scadenze da rispettare: bisogna poter rendicontare entro l’anno e per questo i lavori devono essere completati entro giugno». In pratica, quindi i cantieri sono aperti durante i giorni di scuola, con qualche disagio.
L'ingresso dell'istituto Alberghiero
All’istituto alberghiero “G.Falcone” i lavori di riqualificazione riguardano, tra l’altro, il potenziamento delle strutture per favorire la partecipazione delle persone diversamente abili, il rifacimento degli spazi riservati all'atletica leggera ma anche il rifacimento della copertura e la sostituzione delle serrande esterne. Come riferisce l’assessore Raciti nell’istituto vi sarebbe solo l’aula magna al momento non potrebbe essere utilizzata.
Altri lavori sono in corso anche al Liceo “Leonardo” che ha chiesto al Comune di potere utilizzare per alcune attività programmate il teatro Rex, la sala Romeo e sala Messina non potendo al momento usare l'aula magna. Per altre attività c’è qualche altro istituto che sta mettendo a disposizione qualche locale.




Al liceo artistico “Guttuso” sono in corso altri lavori riguardanti, tra l’altro, l’efficientamento energetico e l’adeguamento dell’impianto elettrico, oltre che la risistemazione di pavimentazioni e pareti. Qui, come riferisce l’assessore, si cercherà in tutti i modi di ovviare al problema del doppio turno per la scuola media che si trova nello stesso complesso edilizio.
Altri lavori sono attesi anche nei plessi del Liceo “M.Amari”. Si tratta di interventi a sostegno dell’eco-sostenibilità e del risparmio energetico, interventi infrastrutturali finalizzati a migliorare l’accessibilità e fruibilità delle strutture da parte delle persone diversamente abili e l’aggiornamento e ampliamento delle strutture sportive e di tutti gli spazi finalizzati alle attività culturali e ludico-ricreative.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 9 aprile 2015

Commenti