Giarre, parenti defunti chiedono al Comune l'acquisto di due scale per il cimitero

Neanche al cimitero mancano i problemi. Purtroppo, infatti, anche il luogo dell’eterno riposo è caratterizzato da inconvenienti vari che rendono meno agevole la visita dei parenti ai loro cari defunti. In particolare, nel cimitero di Trepunti non è ancora risolto il problema delle scale che servono per raggiungere i loculi più alti; perlomeno, per le famiglie dei defunti il problema non è risolto. Come, infatti, ci ha spiegato l’assessore alle politiche cimiteriali, Antonino Raciti, le due scale attualmente in uso all’interno del cimitero, che in precedenza erano malfunzionanti, adesso sono state riparate.





Ma i familiari degli estinti avanzano un’ulteriore richiesta al Comune chiedendo l’aggiunta di altre due scale a servizio, in particolare, dei loculi posti nella zona del cimitero ove si trova l’arco in plexiglass. Nei giorni scorsi, un gruppo di familiari si è recato all’ufficio tecnico per presentare personalmente questa richiesta, hanno parlato con un impiegato che ha suggerito loro di scrivere una lettera indirizzata al sindaco per denunciare il problema.
Le scale risultano insufficienti, bisogna aspettare che si liberino e bisogna fare in fretta se vi sono altri parenti, in fila, che hanno bisogno della stessa scala per portare un fiore a un loro congiunto deceduto. Insomma, un momento di riflessione e ricordo degli affetti più cari diventa un momento di stress che non si riesce a vivere in serenità. Non solo. Secondo qualcuno di questi familiari, è pure pericoloso trasportare la scala, peraltro molto alta, da una galleria all’altra. Una situazione che pesa molto a queste persone che stanno adesso pure pensando di raccogliere delle firme per supportare la loro richiesta nei confronti del Comune.
Così come avviene per tutti gli altri problemi quotidiani dell’Ente, anche in questo caso il problema sono le risorse finanziarie, e non la cattiva volontà o il disinteresse. L’assessore Antonino Raciti, infatti, ci ha confermato che se sarà possibile il Comune provvederà anche all’acquisto di due nuove scale. Purtroppo, ormai sono all’ordine del giorno i servizi minimi che gli enti locali non riescono più a garantire a causa della scarsità di risorse. Anche le cose semplici così sono diventate difficili, incluso il portare un fiore alla tomba di un parente.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 29 aprile 2015

Commenti