#Giarre, iniziati lavori di messa in sicurezza del Liceo artistico Guttuso

Hanno preso il via, in questi giorni, i lavori di messa in sicurezza dell’edificio del Liceo artistico statale  “Renato Guttuso” che si trova in via Trieste. Così come avviene per altri istituti scolastici superiori giarresi, anche questi interventi sono finanziati dai fondi europei Pon Fesr Asse II – Qualità degli ambienti scolastici, obiettivo C, “Ambienti per l’apprendimento”, che punta ad incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici oltre che potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelle finalizzate alla qualità della vita degli studenti.
Sono previsti una serie di interventi a partire dall’adeguamento degli infissi esterni per isolare, da un punto di vista termico, i principali elementi dell'involucro edilizio: solai, pareti opache, serramenti e strutture di copertura. Sarà adeguato l’impianto elettrico, saranno realizzate scale metalliche esterne di sicurezza e sarà eseguita anche la risistemazione di pavimentazioni e pareti.




L’importo complessivo è di 477mila028,02 di cui 331mila933,51 euro, soggetti a ribasso, altri 20mila529,09 quali oneri per la sicurezza e 124mila565,42 euro quali oneri per incidenza della manodopera; entrambi questi due ultimi importi non erano soggetti a ribasso.  L'appalto è stato vinto dalla ditta I.G.C. s.r.l. di Maletto che ha praticato un ribasso d’asta del 35,7329%. I lavori dovranno durare 90 giorni, naturali, successivi e continui, a partire dal verbale di consegna.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 1 aprile 2015

Commenti