#Giarre, abbattuto muretto che costeggia la strada che porta alla pista di atletica

Impossibile non notarlo passando sulla nazionale: è stato abbattuto il muretto che costeggiava la strada di accesso che porta alla pista di atletica. Eliminato questo muretto, dalla strada, la visuale del campo di gioco e della pista è libera.
L’abbattimento del muretto rientra nei lavori di realizzazione dell’elisuperficie, attigua alla pista di atletica che prevedono, oltre alla realizzazione della piazzola di approdo e decollo, anche la realizzazione di una strada di accesso/pertinenza per consentire il deflusso dei mezzi di soccorso verso e dalla zona di atterraggio. Un’ambulanza, quindi, una volta entrata nell’area, per raggiungere la pista dovrà percorrere una strada interna che passa alle spalle delle mega tribune incompiute. Il tracciato della strada è già visibile.
Dell’abbattimento di questo muro si parlava da tanti anni, molto prima dei lavori per l’elipista. Nella stessa area, infatti, si trova anche il Coc, il Centro operativo comunale di Protezione civile e, in caso di calamità, quel muretto sarebbe stato, comunque, di impedimento al passaggio dei veicoli e la stradina era troppo angusta. L’importanza che riveste l’eliminazione di questo muretto è, quindi, duplice.



Peraltro, col venir meno del pronto soccorso dell’ospedale di Giarre si comprende ancor di più il ruolo strategico di questo sito, soprattutto nel caso di gravi emergenze. L’elipista sarà attrezzata anche per i voli notturni; il progetto prevede che sia dotata di 28 segnalatori perimetrali omnidirezionali a luce gialla incassati e scarrabili che garantiranno l'illuminazione a bordo pista.
I lavori comunque non fermano gli sportivi che continuano a frequentare la pista di atletica, anche se non potrebbero. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 14 aprile 2015

Commenti