#Giarre, la giunta comunale ha nominato il segretario comunale Rossana Manno presidente del comitato unico di garanzia

La giunta ha nominato il segretario comunale Rossana Manno presidente del comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. La Manno succede al precedente segretario generale  Aldo Motta che era stato nominato presidente dello stesso comitato dalla precedente giunta municipale a marzo del 2012. L’incarico di presidente è gratuito e le funzioni vengono svolte in orario di lavoro.
Il comitato unico di garanzia viene previsto nelle pubbliche amministrazioni dalla legge 183/2010. Obiettivi del comitato sono quelli di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazioni. Il comitato deve, altresì, favorire, l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione.


Infine, compito del comitato è razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l’organizzazione della pubblica amministrazione anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 10 marzo 2015

Commenti